Le vetture erano dotate di idroguida, questa garantisce un compromesso tra leggerezza in fase di manovra di parcheggio e durezza durante la marcia per assicurare una buona tenuta di strada, e lo sforzo del volante è uguale a qualunque velocità del veicolo.

Mentre oggi con il servosterzo elettrico, si sostengono sforzi diversi a seconda della velocità, avendo così più precisione di guida su strada, e maggiore maneggevolezza in manovra soprattutto in spazi limitati in città.

Il sistema del servosterzo elettrico, si compone essenzialmente di tre elementi:

  • Un motorino elettrico che va ad agire in modo meccanico sul volante facilitando la rotazione
  • Una centralina elettronica che si occupa della gestione dei parametri di velocità
  • Un sensore situato all’interno del piantone

Questi posso essere soggetti ad anomalie e malfunzionamenti, che in caso di avaria, segnalano il problema attraverso l’accensione della spia luminosa sul quadro strumenti e/o un indurimento dello sterzo anche improvvisi durante la guida, causando manovre errate da parte del conducente.

Noi siamo in grado, grazie ai nostri strumenti di diagnosi di individuare il componente difettoso e sostituirlo, evitando la costosa sostituzione di tutto il piantone dello sterzo, garantendo una lavorazione di alto livello e qualità e allo stesso tempo più economica.

A sostituire in blocco sono capaci tutti. Riparare è un lusso per veri meccanici!